Come scegliere gli occhiali: mini guida

come-scegliere-gli-occhiali-ottica-sparta-magenta

Come scegliere gli occhiali in base alla forma e alle caratteristiche del tuo viso? In questa mini guida frutto della nostra esperienza ti daremo qualche consiglio di base su come scegliere l’occhiale più adatto a te, a cui dovrai aggiungere però un altro ingrediente segreto, che hai solo tu, ossia la tua personalità. Così avrai trovato l’occhiale perfetto, non solo un accessorio alla moda ma anche un prezioso alleato del tuo stile… oltre che dei tuoi occhi!

COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI PERFETTI

Gli elementi di base da considerare nella scelta dell’occhiale perfetto sono:

  • La forma e la dimensione del volto
  • I colori del viso 
  • Il naso e le sopracciglia
  • Il tuo stile personale

In questo articolo dobbiamo per forza di cose generalizzare e parlare per categorie. Tieni però conto che ognuno di noi è diverso e ha un insieme di caratteristiche e dettagli che lo rendono unico. Per questo motivo, al di là dei consigli che possiamo darti qui, solo provando vari modelli di occhiali potrai davvero trovare quelli che ti stanno meglio. Senza perdere di vista la praticità e il comfort, soprattutto se si tratta di un occhiale da vista che deve accompagnarti nella vita di tutti i giorni.

Nel nostro negozio di ottica a Magenta trovi uno showroom di 250 mq con più di 3000 occhiali esposti, alla moda per ogni esigenza e stile. Anche grazie alla nostra consulenza sarà facile trovare l’occhiale più adatto alle tue caratteristiche.

Vediamo, però, ora insieme qualche consiglio di base per scegliere l’occhiale giusto!

COME SCEGLIERE LA MONTATURA PERFETTA IN BASE ALLA FORMA DEL TUO VISO

controllo della vista gratuito magenta

Come scegliere gli occhiali? In questa immagine alcuni esempi di montature su diverse tipologie di viso femminile.

Prima di analizzare le forme del viso più comuni e per ognuna di esse identificare il tipo di montatura più adatta, partiamo con una domanda. Gli occhiali devono mettere in evidenza le caratteristiche e i punti di forza di un viso oppure al contrario assecondarne la forma in modo discreto in modo che non si notino troppo? Non è facile rispondere, perché molto dipende dai gusti e, come abbiamo detto sopra, anche dalla personalità di chi li indossa.

La regola principe vuole che l’occhiale compensi per contrasto la forma del viso: per esempio su un viso ovale, meglio una montatura rettangolare e spigolosa.

Per armonizzare l’estetica del volto con la montatura, devi creare un contrasto di forme.

Ci sono però una serie di altri dettagli da considerare se vuoi trovare gli occhiali adatti al tuo viso. Vediamoli insieme!

Viso ovale

ottica-sparta-evento-moda

Foto scattata durante l’evento moda che si è tenuto lo scorso novembre nel nostro negozio a Magenta.

Le caratteristiche di un viso ovale sono: contorni dalle linee morbide e delicate, attaccatura dei capelli e mento arrotondati, metà inferiore del viso più allungata, guance piccole e contenute e zigomi estesi che costituiscono la parte più spaziosa del viso. Fronte e mento si allungano più o meno verso l’alto e il basso. Le montature ideali per il viso ovale sono normalmente quelle squadrate e spigolose. Possono essere anche importanti, senza esagerare però in larghezza per non ottenere un effetto sproporzionato rispetto al viso.

Ricorda che proporzione e armonia con tutto il resto sono sempre principi basilari. In particolare su questo tipo di viso, che non presenta forti elementi caratterizzanti ed è forse il più facile da accontentare, il segreto sta nell’esaltarne la semplicità. Ecco che così troviamo davvero tanti modelli adatti. Tra gli occhiali più cool adatti al viso ovale troviamo per esempio quelli rettangolari stretti e lunghi, con forma squadrata, forma cat-eye, i modelli clubmaster e a farfalla.

Viso rotondo

Anche il viso rotondo ha delle linee morbide ma rispetto ai volti ovali la lunghezza è meno pronunciata. Lunghezza e larghezza nel viso rotondo sono pressoché simili e l’aspetto a “luna piena” è dovuta al mento corto oltre che agli zigomi poco marcati, vero elemento caratteristico del viso rotondo. Applicando la regola della montatura che deve fare da contrasto con la forma complessiva del viso per creare armonia, il volto rotondo si trova a suo agio con montature spigolose, in questo caso marcatamente quadrate o rettangolari, che aiutano a ristabilire le proporzioni.

Anche montature importanti possono adattarsi, assecondando sì le dimensioni del volto, ma nascondendo parzialmente le guance e gli zigomi che in un viso rotondo potrebbero rubare troppo la scena. Quali montature evitare? Oltre a quelle dai contorni tondeggianti, no anche a montature troppo alte se il viso è poco sviluppato in altezza, perché nasconderebbero eccessivamente le guance, facendo apparire il viso ancora più piccolo. Attenzione anche ai colori troppo vivaci che potrebbero amplificare l’importanza del viso. A questo punto, però, conta molto anche lo stile personale!

Viso quadrato

Mascella importante e definita, zigomi alti e sporgenti, linee nette, occhi distanti, attaccatura dei capelli rettilinea, fronte ampia, mento piatto, quasi a formare una linea retta come l’attaccatura. Queste le caratteristiche principali del viso quadrato (o rettangolare se più allungato), che se troppo enfatizzate potrebbero indurire i lineamenti. Anche in questo caso dobbiamo giocare di contrasto, per mitigare alcune caratteristiche del viso e sottolinearne altre da sfruttare come punti di forza.

Per bilanciare le proporzioni, quindi, il viso quadrato richiede un occhiale tendenzialmente ovale o dalle forme tondeggianti. Per lo stesso motivo sono da evitare modelli con angoli e spigoli. Meglio, inoltre, una montatura dal contorno sottile che contrasta i lineamenti duri. In poche parole è preferibile optare per occhiali poco… ingombranti. Attenzione però che le lenti non siano troppo piccole. In poche parole: contrasto sì, ma anche proporzione. Ecco che così le montature più cool e adatte a un viso quadrato sono per esempio cat-eye, a farfalla, rotondi e ovali.

Viso triangolare

In realtà ci sono diverse tipologie di viso triangolare: con vertice in alto ossia fronte stretta e mascella piuttosto orizzontale, triangolo rovesciato che al contrario del precedente ha il mento appuntito e la fronte più ampia, oppure il triangolo a cuore. In quest’ultimo caso il viso è caratterizzato da una fronte spaziosa, zigomi molto pronunciati e mento a punta. Tutti comunque accomunati da linee appuntite e zigomi sporgenti. Come scegliere dunque l’occhiale perfetto per il viso a triangolo? Anche in questo caso si tratta di portare una situazione di equilibrio. Sì, dunque, a una montatura con contorni smussati e tondeggianti per contrastare gli spigoli.

Bene anche montature che mettono l’accento sulla linea dello sguardo nel caso la parte superiore del viso sia più stretta. Tra i modelli più indicati per il viso a triangolo ci sono gli occhiali a farfalla o allungati che contrastano per esempio la fronte stretta. Solitamente la forma del viso triangolare non ama occhiali troppo importanti, montature asimmetriche che accentuano la naturale asimmetria del viso o montature troppo colorate che in questo caso regalerebbero un aspetto poco armonioso. Sì, invece, a soluzioni sobrie o addirittura minimaliste come gli occhiali con montatura “a giorno”, ossia dove la montatura è del tutto o in parte senza contorno.

montature occhiali magenta

Un’altra immagine con esempi di montature su diverse tipologie di viso, questa volta maschile.

COME SCEGLIERE IL COLORE DELLA MONTATURA: PARLIAMO DI ARMOCROMIA

Nella scelta degli occhiali oltre alla forma ti consigliamo di considerare anche il loro colore. Soprattutto quando parliamo di occhiali da vista che, indossati tutti i giorni, sono parte integrante del look.

Ci sono colori e nuance che valorizzano, rendono il nostro aspetto più giovane e luminoso, mentre altri al contrario ci spengono. Parliamo di armocromia, quasi una scienza di cui si sente parlare sempre più spesso, perché davvero i colori possono fare la differenza. Come scegliere allora il colore della montatura? Meglio un classico nero oppure una bella montatura in metallo? E in questo caso, meglio colore oro o argento? Colori caldi o freddi?

Partendo dall’analisi di pelle, occhi e capelli, l’armocromia è in grado di individuare quali sono i nostri colori amici dividendo le tipologie cromatiche delle persone in quattro macrogruppi che in modo del tutto convenzionale corrispondono alle stagioni: primavera, estate, autunno, inverno.

Senza dilungarci troppo su questo argomento, che richiederebbe una trattazione a parte, vediamo insieme qualche consiglio di base per scegliere il colore giusto degli occhiali in base alle tue caratteristiche cromatiche.

Ecco alcuni consigli basati sull’armocromia per aiutarti a trovare gli occhiali del colore perfetto

Iniziamo dicendo che al contrario della forma degli occhiali che, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, per armonizzare deve contrastare con la forma del tuo viso, i colori della montatura dovranno assecondare le tue caratteristiche cromatiche.

Il primo aspetto da considerare per scegliere il colore degli occhiali che più ti valorizza è il tuo sottotono della pelle. Come trovarlo? Prova a prendere un oggetto dorato e uno argentato, accostali al tuo viso e guardati allo specchio. Controlla con quale dei due oggetti il tuo volto appare più bello e luminoso. Se con il colore oro, hai un sottotono caldo ed è probabile che tu appartenga alle categorie autunno oppure primavera, se invece ti vedi meglio con l’argento significa che hai un sottotono freddo e allora potresti essere inverno o estate.

A questo punto se hai un sottotono caldo nella scelta degli occhiali dovresti optare per una nuance calda o per una montatura dorata per esempio. I colori più adatti a te saranno quelli caldi come il marrone, il beige, il rosso e l’oro. Se, invece, il tuo incarnato ha un sottotono freddo, dovrai preferire una montatura argentata o altri colori a base fredda. I colori più adatti a te saranno in questo caso il nero e il grigio. Anche il blu e il verde nella loro variante fredda potrebbero fare al caso tuo.

L’armocromia considera oltre al sottotono anche parametri come il contrasto e il valore cromatico per stabilire la stagione, ossia, come abbiamo visto, la categoria cromatica di una persona. Ecco che così chi è primavera sta bene con colori caldi e intensi, l’autunno vuole colori caldi e profondi, l’estate predilige colori freddi e tenui, mentre chi è inverno trova la propria comfort zone con colori freddi e intensi.

ALTRI ELEMENTI CHE PUOI CONSIDERARE PER TROVARE LA MONTATURA PERFETTA

Oltre alla forma del viso e alle caratteristiche cromatiche, ci sono altri elementi che puoi considerare nella scelta dell’occhiale perfetto. Si tratta di naso e sopracciglia. Per quanto riguarda il naso, in particolare, la sua conformazione non è importante solo per una questione estetica, ma soprattutto di comfort. E sappiamo bene quanto sia importante che gli occhiali siano anche comodi oltre che belli, soprattutto se sono da vista. Ecco alcune dritte!

Naso

Occorre evitare che l’occhiale scivoli sul naso o lasci segni sulla cute. Come scegliere, dunque, la montatura degli occhiali in base al naso? Se hai la radice del naso stretta dovrai preferire un ponte basso e sottile, mentre se la radice del naso è larga ti troverai a tuo agio con un ponte largo e alto. Ricorda che l’occhiale deve calzare nella parte alta del naso, in corrispondenza della parte ossea e non in basso sulla cartilagine.

Sopracciglia

Per una questione prettamente estetica la montatura dovrebbe seguire la curva delle sopracciglia evitando di tagliarle oppure, peggio, di unirle visivamente tramite il ponte. Altro accorgimento di tipo estetico è quello che le sopracciglia non si vedano all’interno della lente, per questo motivo è meglio che il limite superiore della montatura non vada oltre la base delle sopracciglia.

SCEGLIERE GLI OCCHIALI IN BASE ALLO STILE PERSONALE

ottica-spartamagenta

Un’altra foto scattata durante l’evento moda che si è tenuto nel nostro negozio di ottica

Fino qui ti abbiamo dato delle linee guida generali che non sempre vanno seguite alla lettera. La scelta del colore della montatura, come la sua forma, infatti, deve basarsi anche sui tuoi gusti personali e su ciò che ti fa sentire a tuo agio.

“L’eleganza non nasce solo da ciò che porti, ma anche da ciò che pensi” (Gianfranco Ferré)

Che tipo di persona sei? Se sei ad esempio una persona estroversa e ami osare con i colori, potresti optare per una montatura colorata come il rosso, il giallo o il viola. Limitandoti in questo caso ad assecondare il tuo sottotono, scegliendo cioè un determinato colore nella sua variante calda o fredda. Se sei, invece, una persona più tradizionale e ami lo stile classico, potresti optare per una montatura nera o marrone.

È importante considerare anche il colore di vestiti e accessori. Se indossi spesso capi d’abbigliamento e accessori colorati, potresti voler optare per una montatura neutra che si abbini facilmente con qualsiasi outfit. Se invece indossi spesso capi d’abbigliamento e accessori neri o scuri, sarà una montatura colorata a dare un tocco di colore al tuo look.

Stesse cosa vale per la forma della montatura. Pur rispettando la regola del contrasto che genera equilibrio con la forma del viso, il tuo grado di eccentricità potrà farti propendere per un occhiale particolare e alla moda anziché più classico e discreto.

Per concludere, in questo articolo ti abbiamo dato dei consigli di base per scegliere gli occhiali perfetti. Leggendo avrai certamente capito che la scelta in realtà dipende da molteplici fattori tra cui esigenze, caratteristiche fisiche e preferenze personali.

 

Se sei alla ricerca dell’occhiale giusto, vieni a trovarci nel nostro negozio di ottica a Magenta! Una vasta gamma di modelli e montature disponibili ti aspettano. Con i nostri suggerimenti e la possibilità di provare svariati modelli, potrai trovare la montatura più adatta a valorizzare la tua personalità e il tuo stile di vita.

Se vuoi dare la giusta attenzione ai tuoi occhi, da noi puoi anche prenotare un controllo della vista gratuito. Prenota subito il tuo controllo della vista gratuito!

Un pensiero su “Come scegliere gli occhiali: mini guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.